- Perchè Verdi   Sapori
- La struttura
- Rassegna   stampa
- Contatti







 

Parma interprete principale sul controllo qualità a livello europeo


- Aziende   alimentari
- Ristorazione
- Le cartine
- Informazioni
- Il commercio


    user password
  SERVIZI
HOME
   LA ZONA DA SCOPRIRE
   IL RISTORANTE
   LA BOTTEGA
   SAGRE E FIERE
   LA MOSTRA DEL MESE

   RICERCA RICETTE
   MENU SETTIMANALE

   ENOTECA
   VINO DEL MESE
GLI AMICI
   FORUM
   RICHIESTE
   OFFERTE
LO CHEF
   RICETTE D'AUTORE
   SCHEDA
   INSERZIONI
Altro:
  • Eventi Fiere
  • Multimediale
  • Il Commercio
  • Allergie alimentari
  CATEGORIE
Alberghi
Food
Industria    alimentare
Ristorazione
Supermercati
Pub
Dinig-room
Annunci Casa Parma
  INFORMAZIONI
Antinori
Avignonesi
Peperoncino
Veronelli
Guida Michelin
Gastronomick
Mamma Cioffi
Il cucchiaio     d'argento
Cucina piemontese
La pasta
ItalianFoodNet
Il caffè
Dolce vita
IL COMMERCIO ELETTRONICO

Negli ultimi tre o quattro anni alcune società hanno iniziato ad usare la rete come mezzo per sviluppare i loro business, allargare le strategie di marketing ed implementare soluzioni di Commercio Elettronico. Si è parimenti moltiplicato il numero di studi e di ricerche su quest'ultimo, a testimonianza che l'attenzione intorno a questo argomento è sempre più viva. In particolare, per quanto concerne la realtà italiana, all'inizio della scorsa estate sono stati presentati due interessanti studi. Il primo è frutto di un' indagine condotta da Assintel su un campione di mille aziende italiane. I dati Assintel rilevano che Internet e il Commercio Elettronico stanno diventando una realtà tangibile anche in Italia: il 66% del campione dichiara di essere connesso in rete e il 38% di questi utenti afferma di essere già impegnato nello sviluppo di un'attività di EC o di volerlo fare entro il 1999. Il secondo è stato curato dall'Osservatorio sul Commercio Elettronico della SDA-Bocconi. I dati registrano un impressionante aumento di utenti della rete (circa un milione in più dello scorso anno), la maggior parte dei quali vi accede dal lavoro, da casa o da scuola.
L' E-commerce offre moltissimi vantaggi, dovuti in gran parte alle caratteristiche peculiari di Internet:
- è un fenomeno globale senza confini geografici
- consente l'accesso alle vetrine virtuali 24 ore su 24
Nello specifico si possono, inoltre, individuare vantaggi sia per il venditore che per l'acquirente.
I vantaggi del venditore:
- Presenza globale
- Riduzione dei tempi del ciclo di vendita "richiesta-vendita-consegna"
- Rapidità di risposta alle esigenze del cliente
- Abbattimento dei costi generali
- Minima esposizione economica e bassissimo rischio d'impresa
- Incremento dei servizi
- Miglioramento della qualità
- Generazione di nuovi canali di vendita
- Flessibilità di vendita
- Accorciamento della Supply Chain
- Nuove opportunità di Business
I vantaggi dell'acquirente:
- Scelta di prodotti indipendentemente dalla localizzazione del produttore
- Migliore qualità dei prodotti/servizi disponibili
- Possibilità di avere accesso a prodotti personalizzati
- Disponibilità di nuovi prodotti/servizi
- Più rapida risposta a propri bisogni
- Sostanziale riduzione dei prezzi
- Assistenza molto più tempestiva e meglio organizzata
   (è possibile riceverla on-line)
Sistema commercio elettronico I Vostri clienti sceglieranno liberamente i Vostri prodotti da pagine dinamiche che leggono le informazioni da un database residente sul server CitiesWeb. L'aspetto grafico del sito sarà arricchito da applicazioni in Macromedia Flash.
Gli elementi fondamentali che caratterizzano il sito sono:
· La pagina di presentazione dell'azienda contenente il logo della stessa
· Il catalogo:
Il catalogo dell'azienda è strutturato per categoria contenente i diversi tipi di prodotto trattati, tipologia che raccoglie tutti i prodotti ad essa appartenenti.
Attraverso le relative voci risultanti dall'interrogazione del DataBase per una determinata tipologia, il cliente passa alla pagina descrittiva del singolo prodotto contenente tutte le informazioni quali prezzo, quantità, giacenza in magazzino, eventuali sconti e una descrizione dettagliata.
· La funzione di ricerca:
la funzione di ricerca permette al cliente di reperire nel catalogo dell'azienda i prodotti inserendo il nome o parte di esso negli appositi campi di ricerca.
· La funzione di ordinazione: il tasto "ORDINA" conduce il cliente alla pagina contenente gli ordini appena registrati e che sarà implementata dai successivi ordini fino a quando il cliente non deciderà di passare alla fase di acquisto. Questa pagina è conosciuta meglio sotto il nome di "CARRELLO"
· La funzione di acquisto: il tasto "ACQUISTA" conduce il cliente al modulo d'acquisto relativo al prodotto selezionato. Il modulo dovrà essere completato con i dati del cliente. Egli dovrà anche indicare il tipo di pagamento prescelto. Se deciderà di proseguire con l'acquisto, potrà eseguire la transazione per la quale gli verrà recapitata via e-mail la ricevuta di acquisto. Sarà possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito o altro mezzo scelto dalla Vostra azienda.
· Help in linea: da ogni pagina sarà possibile accedere all'aiuto in linea, pagina esplicativa delle funzioni in quel momento attive.
· Manutenzione del database: attraverso una comoda interfaccia web o una componente "client", il proprietario del negozio potrà gestire il database relativo al negozio. Si potranno manutenere le tabelle relative ai prodotti, ai clienti, agli acquisti, alle offerte speciali, tutte quelle tabelle, insomma, da cui verranno prelevati i dati visualizzati nelle pagine dinamiche del sito Pagamento Sarà possibile effettuare il pagamento, anche tramite carta di credito. Per poter rendere attivo il pagamento attraverso transazioni online con carta di credito, il titolare del sito dovrà sottoscrivere un accordo di POS virtuale con Shoplà. Tramite questo POS si riceveranno i pagamenti delle merci ordinate dai clienti. Tali Banche hanno realizzato un sistema sicuro per consentire ad ogni negozio virtuale di accettare pagamenti effettuati con tute le carte di credito, in modo semplice, veloce e sicuro, permettendo l'acquisto a qualsiasi titolare di carta, senza richiedere l'installazione di software o scaricare moduli da Internet. Questo strumento di pagamento permette al titolare della carta di credito di fornire i propri dati sensibili (numero di carta, scadenza, nome, ecc.) direttamente alla banca e non al negozio virtuale. Infatti la soluzione di queste banche fa sì che nel momento in cui l'acquirente conferma la sua intenzione di acquistare, pagando con carta di credito, venga richiamata la pagina di pagamento residente su server sicuro della Banca scelta, in cui vengono richiesti i dati sensibili relativi alla carta di credito. La banca si occupa di convogliare tali dati nei circuiti autorizzativi internazionali Visa, Mastercard o altro, e di restituire al negozio l'esito della transazione, richiamando una pagina di risposta che fornirà all'acquirente le informazioni sul buon fine dell'acquisto. In questo contesto la CitiesWeb svolge una funzione di intermediazione tra l'azienda e la banca scelta per le transazioni (Shoplà). Formazione Professionale Questo è un aspetto che rappresenta senza dubbio una variabile importante affinché l'azienda possa sfruttare appieno le potenzialità insite nel commercio elettronico. A tale proposito, la CitiesWeb si occuperà della formazione di alcuni dipendenti ai quali sarà demandato (ovviamente con il nostro supporto) il compito di sovrintendere a tutti gli aspetti connessi al commercio elettronico. Ad esempio l'organizzazione del rapporto Azienda-Cliente (ricezione e-mail ordinazioni, etc.), aggiornamento sito web (listini, offerte speciali), formazione sulle varie strategie di marketing aziendale (sviluppo di adeguati strumenti di interazione con i clienti, di personalizzazione delle loro proposte).

Marketing strategico
Al fine di rendere visibile il sito internet aziendale si propongono alcune azioni di marketing mirate all'incremento della visibilità dello stesso:
1. Azione iniziale promo-pubblicitaria nei più comuni e collaudati media tradizionali: carta stampata, radio, TV.
2. Diffusione del nome del dominio aziendale nei più importanti motori di ricerca nazionali ed internazionali, opportunamente registrato con chiavi di ricerca avanzate al fine di convogliare le innumerevoli richieste dei suddetti motori in funzione dei META NAME ed orientare così la scelta nel sito.
3. Accordi di intesa per scambi di banner pubblicitari business to business.
4. Inserimento nel circuito "TERREVERDIANE" ed i più importanti portali che fanno parte di questo. (La CitiesWeb è in grado di produrre tale documentazione, grazie agli accordi tra i comuni e la CitiesWeb).
5. Controllare costantemente le statistiche di accesso al sito ed alle varie parti di esso. In caso di non visibilità di alcune parti dello stesso occorrerà eventualmente modificare o scambiare le posizioni.
6. Controllare periodicamente il livello di visibilità sui più diffusi motori di ricerca ed eventualmente adottare misure e strategie diverse per migliorare il risultato della ricerca.
7. Arricchire tramite promozioni commerciali sui prodotti e/o i servizi usufruibili esclusivamente dal sito e pubblicizzarli ancora attraverso i mezzi di comunicazione.
Il progetto comprende le seguenti voci:
· Registrazione dominio di I° livello http://www.tuonome.it , a nome della vostra società.
· Dominio di posta info@nomesocietà.it (o altro nome di vostra scelta) con 5 indirizzi e-mail.
· Eventuale visualizzazione a rotazione di un Banner pubblicitario nelle aree del sito di destinate alla pubblicità.
· Registrazione motori di ricerca. Il sito verrà indicizzato nei principali motori di ricerca nazionali ed internazionali. La realizzazione delle pagine WEB terrà conto di tutti quegli accorgimenti che permetteranno ai motori di ottimizzarne la ricerca.
· Hosting del Negozio Virtuale sul server CitiesWeb.
· Editing e realizzazione grafica di un numero di pagine Web da stabilire.
· Progettazione e creazione del database dati azienda.
· Programmazione delle pagine dinamiche che permetteranno la gestione e la lettura del database.
· Funzione di ricerca nel catalogo a disposizione dei clienti
· Funzioni di amministrazione dell'agenzia via web o tramite componente client disponibile 24 ore su 24 - 7 giorni su 7
· Pagamenti online con transazione sicura cliente-banca (carte di credito Visa-Mastercard, o altro)
· Notifica tramite e-mail delle ordinazioni al negoziante
· Assistenza telefonica di tecnici CitiesWeb
· Traduzione dei contenuti in quattro lingue.

AZIENDE ON-LINE
 Cerca Categoria
 Aggiungi la tua Azienda
 Pubblicità su Verdi sapori
 Cerca un' Azienda

Fai Pubblicità su Fidenza Web!
I NOSTRI PORTALI
on-line

 TERRE VERDIANE
 BUSSETO WEB
 FELINO WEB
 FIDENZA WEB
 FONTEVIVO WEB
 NOCETO WEB
 POLESINE WEB
 SALSO WEB
 SORAGNA WEB
 ZIBELLO WEB

 FONTANELLATO WEB
 ROCCABIANCA WEB
 SANSECONDO WEB
Cities Web: Web Design, Internet Solution
Verdi Sapori I Partner Parma Authority Commercio on-line
Copyright © Verdi Sapori All Rights Reserved Cities Web 2002